L’educazione alla cittadinanza, insieme a costruzione dell’identità, promozione dell’autonomia e sviluppo delle competenze, rappresenta una delle finalità fondamentali della scuola dell’infanzia. L’introduzione dell’educazione civica nella scuola dell’infanzia prevede l’avvio di iniziative di sensibilizzazione alla cittadinanza responsabile.
Il progetto dell’educazione civica alla scuola primaria coinvolge tutte le discipline scolastiche, in quanto ciascuna di esse è parte integrante della formazione sociale e civica degli alunni e delle alunne. Le nuove Linee guida che sostituiscono le precedenti fanno riferimento a tre nuclei concettuali: Costituzione, Sviluppo economico e sostenibilità, Cittadinanza digitale. Le competenze vengono declinati in obiettivi di apprendimento in base alle discipline e alle classi.
Nella scuola secondaria di I grado, le linee guida individuano i traguardi per lo sviluppo delle competenze e gli obiettivi di apprendimento dell’educazione civica e delineano i risultati attesi in termini di competenze rispetto alle finalità e alle previsioni della legge. Sono raggruppati tenendo a riferimento i tre nuclei concettuali: Costituzione, Sviluppo economico e sostenibilità e Cittadinanza digitale.
Il documento completo è consultabile cliccando QUI